Il giovane monaco che va nel monastero

Una delle storie più divertenti e al tempo stesso più profonde che io abbia mai sentito riguarda il giovane monaco che va in un monastero dove si possono dire solo due parole all’anno. Trascorre il suo primo anno facendo tutte le cose che dovrebbe fare. Poi, alla fine dell’anno, il monaco capo dà al giovane monaco la possibilità di pronunciare le sue due parole. “Letto duro”, dice.
Il giovane monaco trascorre un altro anno lavorando meticolosamente, meglio di qualunque altro monaco. Alla fine dei dodici mesi il monaco capo torna a chiedergli le sue due parole dell’anno. “Cibo cattivo”, dice.
Trascorre un altro anno, stessa routine, e quando arriva il momento di pronunciare le due parole il giovane monaco dice: “Io lascio”. Il monaco capo allora replica: “Non mi sorprende. In questi tre anni non hai fatto che lamentarti.”

La lamentela è una delle abitudini più dannose che si possano avere. Può avere un impatto negativo su di noi, influenzando la nostra felicità personale, ma può anche sabotare inconsciamente le nostre finanze e il nostro successo. La lamentela e’uno dei piu’ grandi ostacoli da superare nel Network Marketing.

Come mai ?

Prima di tutto, quando ci lamentiamo con le persone intorno a noi, tenete presente che all’80% di loro non importa granché. L’altro 20% è addirittura, sotto sotto, un po’ felice del fatto che quelle cose negative stiano capitando a noi – significa che non stanno capitando a loro, e questo li fa sentire un pò meglio, molto più disposti ad accettare l’andamento delle proprie vite. Infine – non meno importante – le persone di successo non vogliono avere a che fare con chi tende a impersonare il ruolo della vittima. E noi abbiamo bisogno di avere nella nostra rete e frequentare persone di successo che ci facciano da guida e ci aiutino a crescere e migliorare sempre, siete d’accordo che nel vostro gruppo e’meglio avere i migliori ?

La verità è che nessuno è attratto da chi non fa che lamentarsi !

Attenzione: è facile ingannarsi e pensare che gli altri siano molto interessati ai nostri problemi, perché magari incontrandoci ci hanno chiesto “Ehi, come va?”, e ecco che noi prendiamo la palla al balzo e ci lanciamo in un “Guarda, non sai cosa ha detto o fatto quello…” oppure “Lascia stare, mi è capitato di tutto…” o ancora “La sfortuna mi perseguita…” e così via.
Potreste non rendervene conto, ma il nostro linguaggio quotidiano ha un grande impatto sulla nostra vita.
Le parole hanno potere – sono dichiarazioni all’ universo. E poiché è facile reagire negativamente agli eventi della vita, ben presto lamentarsi diventa un’abitudine.
Una cattiva abitudine. Una pessima abitudine.
Perché ciò di cui ci lamentiamo diventa il nostro pensiero fisso, ciò su cui focalizziamo le nostre energie, ed ecco che senza neanche rendercene conto abbiamo fatto della nostra lamentela il nostro obiettivo e la nostra intenzione, e questo approccio negativo si espande dentro e intorno a noi.
Ricordate che avete sempre la possibilità di scegliere: potete lamentarvi davanti agli ostacoli che incontrate lungo la via, oppure no. E dovete fare voi questa scelta, perché nessuno la farà per voi.
Siete pronti a credere che solo voi potete creare la vostra vita e il vostro successo (per inciso: è questo il modo di pensare delle persone di successo), invece di rimanere intrappolati nella mentalità della vittima che dice “le cose accadono, non dipende da me”? Io spero proprio di sì.
Proteggete voi stessi e la vostra felicità abituandovi fin da ora a trasformare ogni momento della vita in un’occasione di crescita e di miglioramento, ogni intoppo in una sfida da affrontare, ogni ostacolo in un momento di riflessione. Insomma, trasformate qualunque energia in energia positiva. Mantenere un focus positivo, incentrato sulle possibilità piuttosto che sulle difficoltà, è l’ingrediente chiave che può fare la vera differenza nella creazione di una grande impresa di Network Marketing oppure nella vita di tutti i giorni e farvi avvicinare ogni giorno di più alle porte del successo, sia personale che finanziario.
Tenete a mente che è facile far parte della nutrita schiera dei lamentosi a questo mondo, ma questo non vi porterà al successo. Imparate a liberarvi delle lamentele – sia che vengano da voi sia che provengano dalle persone che vi circondano – e troverete così la vera felicità, la vera crescita e la vera ricchezza.
Vi aspettiamo in squadra con noi 💪💪💪

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...