L’edificazione costruttiva

42710892_2401456639881579_1324119489435926528_n

L’EDIFICAZIONE è parlare bene di qualcuno per aiutarlo ad avere più potere di influenza. È un qualcosa che fai per te, non per la persona edificata. E’ l’arma più potente del Network Marketing. Chi è maestro dell’edificazione sa quanto potere ha. L’ edificazione è un vero e proprio asset aziendale, si può usare in maniera intelligente e Professionale.
LA DISEDIFICAZIONE è esattamente uguale solo che con effetto contrario. La gente pensa magari che la fa per fare un danno a qualcuno ma in realtà lo fa solo a se stessa. Lo fa all’azienda che gli da da mangiare, quindi a se stessa …
Tutto il bene che possiamo costruire con l’edificazione è uguagliato dal male che possiamo creare tramite la disedificazione.
A volte si disedificano le upline alle proprie downline, togliendo loro il potere di influenza. Cosa che può sembrare buona inizialmente, si ha il senso di prendere il controllo della situazione; ma nel momento che non ci ascolteranno più, cosa che potrebbe benissimo accadere, non potrà intervenire nessun upline ad aiutarci perché nel frattempo gli sarà stato tolto il potere di leadership. Direi che non è proprio geniale questa cosa !!
Si possono disedificare le crossline cosa che invece di unire la gente la allontanerà, con ripercussioni sull’intera azienda che pagherà questo comportamento, ma bisogna sempre ricordarsi  che l’azienda è nostra, che facciamo parte e non ci siamo solo noi dentro. La crossline deve sempre essere intelligente, con uno spirito di collaborazione, si può essere crossline, ma allo stesso tempo si fa parte di una grande squadra durante un evento aziendale, ogni uno al suo posto ma con etica e rispetto.
Si può parlare male dei leader lontani a persone del suo team che cercano di aggregarsi a noi dicendogli quanto nella nostra squadra sarebbe diverso, cosa che poi può arrivare facilmente all’orecchio del leader. “Se foste nel mio team, avreste questo. Lui non ve la può dare.”
Il mio team, il nostro team, o il team ? Quando non si tratta di noi e del NOSTRO team, non ci può essere disedificazione. Quella non deve esistere mai, neanche quando i colleghi sbagliano. Si possono benissimo prendere da una parte è risolvere ogni problema, come un fratello che chiama un fratello perché si tratta fondamentalmente di grande FAMIGLIA.
Si edifica sempre. La disedificazione in qualunque forma, è sbagliata. Non c’è una buona scusa per disedificare. MAI. Perchè non porta nessun tipo di vantaggio, quindi perchè fare un lavoro che non paga ? Perchè sprecare energie in un’ azione negativa con tutto quello che possiamo fare per crescere ? Una volta ho letto una frase molto interessante che diceva grosso modo: Ci sono due modi per costruire il più grande grattacielo del mondo. Il primo è costruirlo giorno per giorno, mattone dopo mattone. Il secondo è quello di abbattere tutti gli altri grattacieli ” …. Quindi cosa vogliamo fare ? Ci concentriamo nel costruire il nostro di grattacielo e impegniamo il nostro tempo per abbattere tutti gli altri grattacieli , dove conviene mettere il nostro impegno, il nostro talento, la nostra forza ? Nel distruggere o nel costruire ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...