Non lasciatevi mai abbattere

48416775_2527052133988695_421625574964854784_n

Devo dire che una cosa che a volte mi rattrista veramente tanto è vedere molte persone che, con grande entusiasmo cercano di migliorare la propria vita iniziando una nuova attività di Network Marketing, magari affidandosi a leader di successo, si ritrovano a dover lottare con i propri cari, che non hanno nessuna competenza nel settore e magari fanno pure fatica ad arrivare a fine mese. Pieni di entusiasmo e di sogni, si ritrovano a battagliare quotidianamente con i propri cari, per poter non solo iniziare, ma proprio per riuscire ad andare avanti – e tutto questo accade proprio nel momento nel quale sperimentano invece, a livello personale, l’emozione per una nuova attività in un processo che prevede, crescita, trasformazione e gioia !
Così tante persone hanno ad esempio dei partner che non sono sulla loro stessa rotta quando si tratta di apprendimento, crescita, obiettivi o intenzioni – e questo è particolarmente vero quando si parla di Network Marketing.
È un percorso molto difficile. Ed è una grande sfida per molti.
Una delle cose che dico sempre riguardo a chi inizia e si trova ad a prendere contatto ai corsi o ai programmi di crescita personale è: “So per certo che questi corsi possono davvero cambiare la tua vita. Permettiti di imparare dai migliori, applica ciò che ti insegnano, e funzionerà.”
Quello che però non posso assolutamente controllare è il loro ambiente o le persone che li circondano… le persone che potrebbero buttarli giù da ciò che vanno a fatica costruendo.
È un problema molto delicato che si presenta spesso a tutti noi che lavoriamo in questo settore, noi per fortuna la prima squadra siamo riusciti a costruirla proprio in Famiglia ma non è così per tutti anzi …..
È come se noi, con i nostri eventi, i nostri corsi e le nostre ore di coaching, vi lanciassimo un salvagente e iniziassimo a farvi avvicinare alla nostra barca, ma dall’altra parte ci fosse un coccodrillo che continua a cercare di trascinarvi sotto la superficie dell’acqua !
Ricordate: l’ambiente può essere più forte della forza di volontà.
È facile per una persona che non sa cosa significa un percorso di crescita personale, grazie ad un potente sistema formativo come il nostro e non sta facendo quello che state facendo voi (e che inizia a vedere qualche cambiamento in voi) cercare di riportarvi al suo livello in modo che non debba sentirsi a disagio nella sua posizione di immobilità, di non trasformazione, di passività.
Invece di essere felici per voi, queste persone penseranno: “È più facile riportarlo al mio livello che provare a raggiungere il suo”. Magari in maniera inconscia … Ma lo fanno e se lo fanno ….
Vi diranno cose come: “Lo sai, sì, che quello che stai facendo è davvero inutile ? Non ho idea di cosa parlino quei corsi, ma comunque non funzioneranno. Cosa stai cercando di fare, rovinare la nostra relazione ? Chi ti credi di essere ? Chi ti illudi che diventerai, il prossimo Rockefeller ?” hanno detto anche a voi frasi simili ?
Vi posso assicurare che avranno mille modi e mille frasi per cercare di dissuadervi, criticarvi e farvi sentire in colpa, purtroppo con persone che non sono sufficientemente forti pure ci riescono a smontarli …
Tutto questo è riassumibile, come sempre, in una sola parola: paura. È sempre è solo paura.
È paura che vi perderanno; è paura di non essere più all’altezza; paura di non sentirsi più bene con se stessi rispetto a come vi sentite voi.
Avevamo una ragazza nella nostra rete, che tu ci crediate o no, il cui marito si ammalava ogni volta che c’era da partecipare ad un evento.
Incredibile.
Dopo tre seminari di quelli proprio importanti che lei si perdeva per rimanere a casa con il marito malato, le consigliai di affrontarlo; lei lo fece, e gli disse che era certa che lui non lo facesse intenzionalmente, ma che non poteva essere un caso che si ammalasse ogni singola volta che lei aveva un corso !
Ovviamente lei aveva ragione, e lui lo sapeva bene, ma non aveva idea di come risolvere il problema – si ammalava davvero, e lui per primo non sapeva nemmeno perché !
Beh, al quarto seminario formativo del nostro gruppo, indovinate un po’ come andò ?
Lui si ammalò di nuovo ! Ma questa volta lei chiamò un’infermiera che stesse con lui per tutta la durata del corso, e prese finalmente parte all’evento !
Ecco, da allora, guarda un po’, il marito non si è mai più ammalato… Era tutto subconscio , tutto nel profondo della loro testa !
Il punto di questo aneddoto è molto semplice: non lasciatevi MAI abbattere.
Primo: non discutere con loro. Dì solo “Ok. Capisco il tuo punto di vista. Grazie per avermelo detto” e poi continuate ad andare avanti.
Continuate a costruire la vostra rete, continuate a partecipare agli eventi e continuate a fare quello che stai facendo.
Secondo: invitali a partecipare, ma non fate loro mai pressione.
Invitateli in un modo che li spinga sì a venire, ma non cercate di convincerli a tutti i costi.
Ad esempio potreste chiederlo come regalo di compleanno: “Mi piacerebbe, per il mio compleanno, che io e te partecipassimo ad un convegno insieme. Lo faresti per me ?” Se la mettete in questo modo, con un sorriso e con leggerezza, sottolineando il piacere di fare insieme qualcosa di importante per voi, i vostri cari magari, per una volta, si uniranno a voi – e chissà, potrebbero scoprire che quel processo di crescita risuona anche dentro di loro…
O forse invece no, ma c’è sempre una possibilità, perciò perché non tentare ?
Il punto è che questo tipo di conflitto non emerge solamente per le persone che iniziano un’ attività di Network Marketing, ma succede continuamente, e può diventare una tremenda fonte di ansia e di tensione, soprattutto se la relazione è già tesa.
Ecco perché ci tenevo, a darvi questi semplici consigli: non lasciatevi abbattere, non discutete, e invitali a partecipare ma senza far loro mai pressione.
Con queste piccole strategie in mente, riuscirete a perseguire il vostro obiettivo di crescita e trasformazione senza entrare in conflitto con le persone che amate.
Ultimo e non meno importante, portate a casa RISULTATI, dimostrate che avete ragione voi con i fatti, di fronte ai risultati, ogni dubbio e ogni incertezza, magicamente sparisce …
Ciao e Buon lavoro a tutti Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...